In una delle vie più commerciali della piccola Finale Emilia, al piano terra di uno splendido palazzo d’epoca, ha appena inaugurato la nuova sede dell’agenzia di viaggi Fino alla Luna.
Laura e Claudio, i due imprenditori che ci hanno affidato il progetto hanno creduto fin da subito nelle nostre idee e ci hanno permesso di dare libero sfogo alla nostra creatività.
Durante il primissimo sopralluogo del locale abbiamo subito capito che prima ancora di progettare gli spazi era necessario intervenire a livello strutturale. I muri erano pieni di infiltrazioni e alcune pareti da sistemare, quindi dovevano essere abbattute e ricostruite, gli impianti elettrici dovevano essere implementati e messi a norma. Il cantiere è partito subito a pieno regime.
Nel frattempo ci siamo concentrati sulla parte più stimolante e importante del progetto: la creazione della moodboard! L’idea era quella di trasformare lo spazio creando una dimensione nella quale i clienti avessero la sensazione di sentirsi già dentro a un viaggio ma contemporaneamente a loro agio come se fossero a casa. Una palette di colori esotici accostata ai toni del mediterraneo ci sono sembrati perfetti. Il punto di partenza cromatico è stato il meraviglioso tono di arancio del pavimento di marmo rosso di Cottanello che si celava sotto a una coltre di polvere. Volevamo tenere conto dell’essenza del locale e valorizzare i suoi punti forti come appunto il suo pavimento originale.
Poi siamo passati allo studio della planimetria, il locale si sviluppa in lunghezza ed è caratterizzato da soffitti particolarmente alti. Abbiamo perciò suddiviso il locale con una parete di cartongesso dotata di porta a battente filo muro creando così due macroaree: una privata per il personale e una aperta al pubblico. Nella parte aperta al pubblico abbiamo poi suddiviso nuovamente lo spazio ipotizzando una zona di ingresso dedicata all’attesa e una zona operativa. Abbiamo abbassato il soffitto della zona operativa realizzando una veletta in cartongesso che corre intorno al suo perimetro mentre abbiamo corretto l’altezza della zona di attesa utilizzando il colore delle pareti. Il cartongesso è stato poi fondamentale anche per rispondere all’esigenza del cliente di avere una parete attrezzata da utilizzare per riporre i tantissimi cataloghi che utilizzano per pianificare i viaggi. Abbiamo perciò progettato e realizzato in opera una parete su misura ricca di nicchie di 465 cm per 295 cm.
Lo step successivo è stata la scelta degli arredi, la zona operativa è stata dotata di 3 scrivanie, le abbiamo scelte in stile industrial realizzate in legno di mango grezzo e ferro nero sulle quali abbiamo fatto scendere delle sospensioni squadrate e minimal in alluminio. A fare da trait-d’union tra le sedie di diversa fattura c’è il cuoio nelle sue sfumature. Mentre sullo sfondo impreziosisce l’ambiente una carta da parati progettata su misura con la mappa del planisfero desaturata nei toni del blu con un effetto invecchiato, riveste con originalità la parete in cartongesso e nasconde la porta che conduce all’area privata. Sulle restanti pareti e sullo scaffale abbiamo utilizzato una delicata nuance di bianco smorzata da un leggero tocco di grigio che rende l’ambiente raffinato e gradevole. Oltre alle sospensioni l’illuminazione dell’ambiente si snoda su diversi livelli, c’è una luce di fondo soffusa ottenuta grazie alle stripled nascoste nella veletta e una più decisa che si irradia dai faretti orientabili incassati nel cartongesso e che illumina in modo strategico la carta da parati e la scaffalatura.
Ma la parte più suggestiva è senz’altro la zona di attesa. Entrando nel locale ci si immerge in un’atmosfera sospesa dove il tono aranciato del pavimento in marmo e il soffitto color terracotta creano una sorta di parentesi nella quale il cliente si sente contenuto. Il colore terracotta scivola anche sulle parte superiore delle pareti perimetrali che per contrasto con il color azzurro-grigio creando una sensazione di equilibrio. A destra e a sinistra poltrone e divanetti in cuoio e velluto blu e sulle pareti tante cornici, stampe, tele e piccoli oggetti trovati come piccoli tesori all’interno di mercatini che insieme alle immagini sembrano raccontare storie di avventure straordinarie e che fanno pensare al cliente in attesa che Ma la parte più suggestiva è senz’altro la zona di attesa. Entrando nel locale ci si immerge in un’atmosfera sospesa dove il tono aranciato del pavimento in marmo e il soffitto color terracotta creano una sorta di parentesi nella quale il cliente si sente contenuto. Il colore terracotta scivola anche sulle parte superiore delle pareti perimetrali che per contrasto con il color azzurro-grigio creando una sensazione di equilibrio. A destra e a sinistra poltrone e divanetti in cuoio e velluto blu e sulle pareti tante cornici, stampe, tele e piccoli oggetti trovati come piccoli tesori all’interno di mercatini che insieme alle immagini sembrano raccontare storie di avventure straordinarie e che fanno pensare al cliente in attesa che all’interno dell’agenzia Fino alla Luna è possibile progettare il viaggio dei propri sogni.